Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
Sei in: Home > OFFERTA FORMATIVA > SPAZIO INCLUSIONE


Stampa
Ogni alunno è portatore di una propria identità e cultura, di esperienze affettive, emotive e cognitive. Nel contesto scolastico egli entra in contatto con coetanei e adulti, sperimentando diversità di genere, di carattere, di stili di vita, mettendo a confronto le proprie potenzialità (abilità) e incapacità (disabilità) con quelle altrui. Nella valorizzazione delle differenze l’individualizzazione è questione riguardante tutti gli alunni, non solo gli alunni in difficoltà, come possibilità di sviluppo delle potenzialità individuali. All’interno di questa cornice di riferimento, la scuola è chiamata a rispondere in modo puntuale e non approssimativo ai bisogni peculiari di quegli alunni la cui specificità richiede attenzioni particolari. Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) vivono una situazione particolare che li ostacola nell’apprendimento e, talvolta, nella partecipazione alla vita sociale. Tali difficoltà possono essere globali e pervasive, specifiche, settoriali, gravi, severe, permanenti o transitorie. In questi casi i normali bisogni educativi che tutti gli alunni hanno (bisogno di sviluppare competenze, bisogno di appartenenza, di identità, di valorizzazione, di accettazione) si arricchiscono di qualcosa di particolare. Pertanto il bisogno educativo diviene "speciale”.
La scuola si occupa anche di questa tipologia di alunni, con l’obiettivo generale di garantire  alle fasce di alunni più fragili una didattica individualizzata o personalizzata. Le forme di personalizzazione vanno da semplici interventi di recupero, sostegno e integrazione degli apprendimenti, fino alla costruzione di una Programmazione Educativa Personalizzata (PEI) o un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

DOCUMENTI LEGISLATIVI 
DI RIFERIMENTO


MODULISTICA UTILE 
AI DOCENTI




   
  Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 4
  • Utenti registrati: 2
  • Contenuti presenti: 146
  • Accessi univoci: 39214
  • Atti presenti albo pretorio: 0
  • Documenti in area download: 6
   
© 2013,2021 2° C.D. GIANNI RODARI Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | credits

P.iva 93328060723

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!


Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,09 secondi
RIPRISTINO COLLODI/RODARI: DOCUMENTAZIONE TECNICARODARI/COLLODI: DOCUMENTI SICUREZZA CALENDARIO DOCUMENTI LIBRI DI TESTO MODULISTICA CIRCOLARI ORARI RICEVIMENTO ORARIO LEZIONIGRADUATORIE PERSONALE ATA E DOCENTE IMMAGINIELEZIONI COMPONENTI CONSIGLIO DI CIRCOLOSPAZIO MENSA SCOLASTICASPONSOR
CHI SIAMO DOVE SIAMO PRESIDENZA SEGRETERIA ORGANI COLLEGIALI FUNZIONI STRUMENTALI RSU
P.O.F. SPAZI ATTIVITA'SPAZIO INCLUSIONEATELIER CREATIVOPIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE EVENTI USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONEPROGETTO "DIRITTI A SCUOLA" ARCHIVIO DIDATTICO
F.E.S.R. LAN/W-LAN DI CUI ALL’AVVISO MIUR PROT. AOODGEFID 9035/2015 DEL 13/07/2015F.E.S.R. AMBIENTI DIGITALI DI CUI ALL’AVVISO PROT. AOODGEFID 12810/2015 DEL 15/10/2015